European Project Accelerator: politica, finanziamenti, migliori pratiche e partner

Science14, in collaborazione con la European Project Association (EPA) e la European Academy for Education and Social Research, organizza corsi di formazione sullo sviluppo e sulla gestione di progetti in ambito UE, per rendere meno tortuoso il percorso che porta alla concessione dei finanziamenti. L’iniziativa è rivolta a tutti i clienti di Science14, nonché a tutte le PMI, le start-up e le imprese alla prima richiesta di fondi e a chiunque desideri acquisire competenze specifiche.

Lo European Project Accelerator è un programma di formazione dedicato all’elaborazione di proposte di progetto e si svolge sotto la supervisione di esperti della Commissione europea. Le attività di formazione sono incentrate su sessioni interattive mirate alla creazione di nuovi prodotti od opportunità commerciali grazie ai fondi UE e alla ricerca dei partner più adeguati tramite eventi di intermediazione. Il programma prevede inoltre un aiuto alla definizione di una chiara idea di progetto e delle opzioni di finanziamento migliori, identificando progetti simili, eventi correlati e risultati già disponibili.

L’acceleratore venne avviato da Science14 ed EPA a settembre 2014 nell’ambito di una tavola rotonda sulle opportunità per le PMI e sugli strumenti finanziari per la crescita d’impresa, che vide la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni europee e parti interessate appartenenti al settore privato. L’evento venne sponsorizzato da Pedro Ortún, allora direttore della DG Imprese e industria della Commissione europea, e da Alejo Vidal-Quadras, all’epoca vicepresidente del Parlamento europeo.